E se non fossero stati gli Antichi Romani a inventare la Pinsa Romana?

Il brand Di Marco, inventore dell’Originale Pinsa Romana, è un’azienda nata negli anni ’70 e leader nel settore della produzione di farine e di basi pronte artigianali per il mercato HO.RE.CA. 

Dal 2020 si è inserito nel mercato G.D.O. con le basi precotte chiamate “Nuvola”, rappresentando un’innovazione epocale per il settore della panificazione.

L’azienda si è rivolta a noi per strutturare il rilancio del brand nel mercato G.D.O. con un’attività di rebranding. 

Dopo uno studio accurato del posizionamento del brand sul mercato e l’analisi del target di riferimento, la nostra proposta punta sull’awareness, rivendicando già dal logo un elemento di unicità: la paternità della Pinsa Romana da parte del suo inventore “Corrado Di Marco”. Da qui la scelta di puntare sul brand name “Di Marco”, determinando maggiore riconoscibilità al brand e ai suoi prodotti. 

Abbiamo progettato le confezioni con tutte le possibili varianti di gamma, definendo i codici colore per ogni linea e tipologia, le simbologie grafiche e i copy. Fondamentale è la presenza di Corrado Di Marco, con il suo sorriso simpatico e l’iconico grembiule rosso, testimonial di qualità e artigianalità del prodotto che, dagli anni ’70, lavora dietro le quinte mettendoci il cuore, la passione e l’esperienza.

I nostri pack hanno superato un consumer test esterno con una valutazione qualitativa e quantitativa confermando l’efficacia della nuova immagine, così, a partire dalle confezioni realizzate per il mercato italiano, abbiamo sviluppato anche quelle multilingua per il mercato estero.

Il nuovo pack è stato presentato per la prima volta in occasione della fiera del Food&Beverage di Colonia e negli stessi giorni ha vinto gli Italian Food Awards 2023 nella categoria “Bakery & Dry Mixes” come “Prodotto dell’anno”.

Per arrivare a questo risultato, oltre alla parte creativa, abbiamo gestito interamente tutta la parte di shooting, post produzione e grafica. 

Ti pare che cambi la confezione ma non il resto? 

Ovvio! Essendo un progetto a 360 gradi con una strategia globale che ha compreso il coinvolgimento di ogni touchpoint di comunicazione. 

Per entrare nel dettaglio: abbiamo ideato e sviluppato il nuovo sito consumer, coloratissimo, dall’animo giovane e gioioso con lo scopo di guidare il consumatore alla scoperta del goloso mondo della Pinsa Romana. Il luogo perfetto per scoprire tutti i prodotti, le ricette e tanti trucchi per cuocere la Pinsa in modi diversi. 

Per non parlare dei social. Oltre ad esserci occupati del restyling, proponiamo ricette, collaboriamo con influencer, annunciamo i nuovi eventi e un sacco di belle attività da fare insieme, il tutto seguendo una precisa strategia di crescita. Segui Di Marco, non ti perderai nemmeno una briciola di quello che c’è in programma, dalle ricette agli appuntamenti in store; e lasciati stupire dal suo stile unico, condito da qualche parola in dialetto romano per richiamare all’originalità del mondo Pinsa!

Ovviamente, il nostro impegno continua con Di Marco HO.RE.CA., accompagnato da un tone of voice più istituzionale, e per il quale ci occupiamo principalmente di realizzare materiale per professionisti, allestimenti degli stand durante le fiere, produzione di cataloghi e comunicazione social.

Per comunicare al mondo esterno questa bellissima realtà collaboriamo inoltre con un’agenzia di PR che segue la relazione con i media per i diversi target d’azienda. 

Siamo sicuri che ci attenderanno grandi novità e sfide in un nuovo anno di collaborazione! 

L’avventura continua, restate sintonizzati, parola di Adf&R. 

E se non fossero stati gli Antichi Romani a inventare la Pinsa Romana?

Il brand Di Marco, inventore dell’Originale Pinsa Romana, è un’azienda nata negli anni ’70 e leader nel settore della produzione di farine e di basi pronte artigianali per il mercato HO.RE.CA. 

Dal 2020 si è inserito nel mercato G.D.O. con le basi precotte chiamate “Nuvola”, rappresentando un’innovazione epocale per il settore della panificazione.

L’azienda si è rivolta a noi per strutturare il rilancio del brand nel mercato G.D.O. con un’attività di rebranding. 

Dopo uno studio accurato del posizionamento del brand sul mercato e l’analisi del target di riferimento, la nostra proposta punta sull’awareness, rivendicando già dal logo un elemento di unicità: la paternità della Pinsa Romana da parte del suo inventore “Corrado Di Marco”. Da qui la scelta di puntare sul brand name “Di Marco”, determinando maggiore riconoscibilità al brand e ai suoi prodotti. 

Abbiamo progettato le confezioni con tutte le possibili varianti di gamma, definendo i codici colore per ogni linea e tipologia, le simbologie grafiche e i copy. Fondamentale è la presenza di Corrado Di Marco, con il suo sorriso simpatico e l’iconico grembiule rosso, testimonial di qualità e artigianalità del prodotto che, dagli anni ’70, lavora dietro le quinte mettendoci il cuore, la passione e l’esperienza.

I nostri pack hanno superato un consumer test esterno con una valutazione qualitativa e quantitativa confermando l’efficacia della nuova immagine, così, a partire dalle confezioni realizzate per il mercato italiano, abbiamo sviluppato anche quelle multilingua per il mercato estero.

Il nuovo pack è stato presentato per la prima volta in occasione della fiera del Food&Beverage di Colonia e negli stessi giorni ha vinto gli Italian Food Awards 2023 nella categoria “Bakery & Dry Mixes” come “Prodotto dell’anno”.

Per arrivare a questo risultato, oltre alla parte creativa, abbiamo gestito interamente tutta la parte di shooting, post produzione e grafica. 

Ti pare che cambi la confezione ma non il resto? 

Ovvio! Essendo un progetto a 360 gradi con una strategia globale che ha compreso il coinvolgimento di ogni touchpoint di comunicazione. 

Per entrare nel dettaglio: abbiamo ideato e sviluppato il nuovo sito consumer, coloratissimo, dall’animo giovane e gioioso con lo scopo di guidare il consumatore alla scoperta del goloso mondo della Pinsa Romana. Il luogo perfetto per scoprire tutti i prodotti, le ricette e tanti trucchi per cuocere la Pinsa in modi diversi. 

Per non parlare dei social. Oltre ad esserci occupati del restyling, proponiamo ricette, collaboriamo con influencer, annunciamo i nuovi eventi e un sacco di belle attività da fare insieme, il tutto seguendo una precisa strategia di crescita. Segui Di Marco, non ti perderai nemmeno una briciola di quello che c’è in programma, dalle ricette agli appuntamenti in store; e lasciati stupire dal suo stile unico, condito da qualche parola in dialetto romano per richiamare all’originalità del mondo Pinsa!

Ovviamente, il nostro impegno continua con Di Marco HO.RE.CA., accompagnato da un tone of voice più istituzionale, e per il quale ci occupiamo principalmente di realizzare materiale per professionisti, allestimenti degli stand durante le fiere, produzione di cataloghi e comunicazione social.

Per comunicare al mondo esterno questa bellissima realtà collaboriamo inoltre con un’agenzia di PR che segue la relazione con i media per i diversi target d’azienda. 

Siamo sicuri che ci attenderanno grandi novità e sfide in un nuovo anno di collaborazione! 

L’avventura continua, restate sintonizzati, parola di Adf&R.