Gamification: non è solo un gioco

In un’epoca in cui l’experience è un elemento centrale della quotidianità, sarà capitato a tutti qualche volta di imbattersi nel termine Gamification, ma cos’è esattamente? Ve lo spieghiamo noi!

Com’è facile intuire, il termine Gamification deriva dalla parola game, ossia gioco. Il gioco è qualcosa di intrinseco alla natura umana, l’uomo è nato per giocare ed è proprio attraverso il gioco che impara. Se ci pensiamo bene infatti, attraverso il gioco apprendiamo come gestire situazioni complesse, il rischio, i feedback e il successo.

È proprio su questo presupposto che si fonda la Gamification: la capacità di stimolare, attraverso i meccanismi del gioco, alcuni istinti primari dell’essere umano con lo scopo di appagarne i desideri e i bisogni (competizione, obiettivi, status sociale, compensi e successo). Fornisce obiettivi da raggiungere, livelli in cui progredire, competere con gli altri utenti, condividere i propri successi e guadagnare ricompense.

In altre parole, la Gamification, può essere definita come l’applicazione di un insieme di regole derivanti dal mondo dei videogiochi ad attività che non hanno direttamente a che fare con il gioco; in questo modo è possibile influenzare e modificare il comportamento delle persone, favorendo la nascita ed il consolidamento di interesse attivo da parte degli utenti coinvolti verso il messaggio che si è scelto di comunicare, sia questo relativo all’incremento di performance personali o alle performance d’impresa.

Gli obiettivi che spesso vengono raggiunti grazie alla Gamification sono per esempio il consolidamento della fedeltà ad un brand, oppure l’aumento delle performance da parte di dipendenti e partner delle aziende.

La Gamification può essere una soluzione efficace per la tua azienda? Contattaci e scopriamolo insieme! 

Gamification: non è solo un gioco

In un’epoca in cui l’experience è un elemento centrale della quotidianità, sarà capitato a tutti qualche volta di imbattersi nel termine Gamification, ma cos’è esattamente? Ve lo spieghiamo noi!

Com’è facile intuire, il termine Gamification deriva dalla parola game, ossia gioco. Il gioco è qualcosa di intrinseco alla natura umana, l’uomo è nato per giocare ed è proprio attraverso il gioco che impara. Se ci pensiamo bene infatti, attraverso il gioco apprendiamo come gestire situazioni complesse, il rischio, i feedback e il successo.

È proprio su questo presupposto che si fonda la Gamification: la capacità di stimolare, attraverso i meccanismi del gioco, alcuni istinti primari dell’essere umano con lo scopo di appagarne i desideri e i bisogni (competizione, obiettivi, status sociale, compensi e successo). Fornisce obiettivi da raggiungere, livelli in cui progredire, competere con gli altri utenti, condividere i propri successi e guadagnare ricompense.

In altre parole, la Gamification, può essere definita come l’applicazione di un insieme di regole derivanti dal mondo dei videogiochi ad attività che non hanno direttamente a che fare con il gioco; in questo modo è possibile influenzare e modificare il comportamento delle persone, favorendo la nascita ed il consolidamento di interesse attivo da parte degli utenti coinvolti verso il messaggio che si è scelto di comunicare, sia questo relativo all’incremento di performance personali o alle performance d’impresa.

Gli obiettivi che spesso vengono raggiunti grazie alla Gamification sono per esempio il consolidamento della fedeltà ad un brand, oppure l’aumento delle performance da parte di dipendenti e partner delle aziende.

La Gamification può essere una soluzione efficace per la tua azienda? Contattaci e scopriamolo insieme!