Funnel Marketing

Se sei appassionato di marketing, sicuramente avrai sentito parlare del termine funnel (“imbuto” in italiano), ma sai cos’è esattamente?

Il funnel marketing è un processo tramite il quale viene descritto e analizzato il percorso compiuto dal consumatore nel processo di acquisto di un prodotto o servizio. Questo processo può essere suddiviso per fasi:

  • La fase di attenzione (Awareness), in cui i potenziali acquirenti prendono consapevolezza dell’esistenza del brand, prodotto o servizio.
  • La fase dell’interesse (Interest) in cui i potenziali clienti dimostrano interesse conducendo una ricerca sul prodotto.
  • La fase del desiderio (Desire) in cui il consumatore confronta le soluzioni offerte dalla concorrenza, avvicinandosi alla decisione finale di acquisto.
  • La fase di azione (Action), in cui viene raggiunta la decisione finale e vengono acquistati beni o servizi.

Ti chiederai cosa c’entra il termine imbuto (in inglese funnel). Ebbene, il processo di vendita inizia riferendosi a tutti i potenziali clienti del mercato target, che potrebbero anche non conoscere il tuo prodotto o servizio. Una parte più piccola potrebbe aver sentito parlare del prodotto o della tua azienda. Una parte ancora più piccola di quel gruppo potrebbe voler saperne di più, e una parte ancora più piccola di quel gruppo potrebbe effettivamente contattarti. Man mano che il processo va avanti, si interagisce con meno persone che sono più interessate, fino a quando non si finisce con le persone che diventano clienti. Tracciando un grafico del processo appena descritto, questo avrà la forma di un imbuto, o appunto funnel.

Il funnel è composto principalmente da tre fasi: ToFu, MoFu, BoFu.

  1. Il ToFu (top-of-funnel) si focalizza su un alto volume di persone raggiunte. In questa fase solitamente viene utilizzata una comunicazione più “soft” offrendo informazioni che rispondano a un bisogno, una domanda o a un problema che il consumatore piò avere. Questa fase può includere anche tattiche di lead generation per attirare potenziali clienti e convincerli a lasciare i loro dati di contatto.
  2. Il MoFu (middle-of-funnel) è il luogo in cui l’azienda si pone come la migliore soluzione alle esigenze del consumatore. Questo punto può includere azioni di lead nurturing che includono offerte e contenuti mirati, come demo gratuite del prodotto o testimonianze di clienti soddisfatti.
  3. Infine, il BoFu (bottom-of-funnel) è la fase di vendita. Questa è una fase cruciale, è fondamentale che una volta effettuata la vendita il consumatore non venga abbandonato, ma coccolato in modo che acquisti altri prodotti o che consigli l’azienda ad altri. Proprio per questo motivo, in questa fase, si tende a proporre sconti clienti, codici sconto, sconti porta un amico, ecc.

 

Se cerchi un’agenzia che ti supporti nella definizione di una strategia di marketing per la tua attività, contattaci!

Funnel Marketing

Se sei appassionato di marketing, sicuramente avrai sentito parlare del termine funnel (“imbuto” in italiano), ma sai cos’è esattamente?

Il funnel marketing è un processo tramite il quale viene descritto e analizzato il percorso compiuto dal consumatore nel processo di acquisto di un prodotto o servizio. Questo processo può essere suddiviso per fasi:

  • La fase di attenzione (Awareness), in cui i potenziali acquirenti prendono consapevolezza dell’esistenza del brand, prodotto o servizio.
  • La fase dell’interesse (Interest) in cui i potenziali clienti dimostrano interesse conducendo una ricerca sul prodotto.
  • La fase del desiderio (Desire) in cui il consumatore confronta le soluzioni offerte dalla concorrenza, avvicinandosi alla decisione finale di acquisto.
  • La fase di azione (Action), in cui viene raggiunta la decisione finale e vengono acquistati beni o servizi.

 

Ti chiederai cosa c’entra il termine imbuto (in inglese funnel). Ebbene, il processo di vendita inizia riferendosi a tutti i potenziali clienti del mercato target, che potrebbero anche non conoscere il tuo prodotto o servizio. Una parte più piccola potrebbe aver sentito parlare del prodotto o della tua azienda. Una parte ancora più piccola di quel gruppo potrebbe voler saperne di più, e una parte ancora più piccola di quel gruppo potrebbe effettivamente contattarti. Man mano che il processo va avanti, si interagisce con meno persone che sono più interessate, fino a quando non si finisce con le persone che diventano clienti. Tracciando un grafico del processo appena descritto, questo avrà la forma di un imbuto, o appunto funnel.

Il funnel è composto principalmente da tre fasi: ToFu, MoFu, BoFu.

  1. Il ToFu (top-of-funnel) si focalizza su un alto volume di persone raggiunte. In questa fase solitamente viene utilizzata una comunicazione più “soft” offrendo informazioni che rispondano a un bisogno, una domanda o a un problema che il consumatore piò avere. Questa fase può includere anche tattiche di lead generation per attirare potenziali clienti e convincerli a lasciare i loro dati di contatto.
  2. Il MoFu (middle-of-funnel) è il luogo in cui l’azienda si pone come la migliore soluzione alle esigenze del consumatore. Questo punto può includere azioni di lead nurturing che includono offerte e contenuti mirati, come demo gratuite del prodotto o testimonianze di clienti soddisfatti.
  3. Infine, il BoFu (bottom-of-funnel) è la fase di vendita. Questa è una fase cruciale, è fondamentale che una volta effettuata la vendita il consumatore non venga abbandonato, ma coccolato in modo che acquisti altri prodotti o che consigli l’azienda ad altri. Proprio per questo motivo, in questa fase, si tende a proporre sconti clienti, codici sconto, sconti porta un amico, ecc.

 

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