Ecommerce Marketing

Lo sapevi che il 90% delle start up ecommerce fallisce entro i 12 mesi dal lancio del sito? O che tra le principali cause del fallimento degli e-commerce c’è una mancanza di attenzione alla pianificazione strategica? Ebbene si, non ci siamo inventati nulla, lo dicono le statistiche.  

Infatti, se un tempo era semplice trovare il proprio spazio sul web, ora la concorrenza è sempre più alta in tutti i settori, ed è per questo che per aumentare il tasso di conversione e le vendite è fondamentale creare una solida strategia di marketing che ruoti attorno all’ecommerce. Definire una strategia significa identificare in modo chiaro la meta precisa da raggiungere e le strade da percorrere per raggiungerla. 

Sono tanti gli elementi da tenere in considerazione dietro un’attività ecommerce: 

  • Primo fra tutti lo studio di una UX che renda la visita e la permanenza sul sito rapida ed efficace. Una permanenza piacevole sul sito, spesso porta un utente a prolungare la sua presenza sull’ecommerce, portandolo quindi ad essere più propenso all’acquisto.
  • Migliorare la visibilità sui motori di ricerca tramite attività di SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing): la maggior parte dei consumatori online, utilizzano i motori di ricerca come principale canale per trovare ciò che sta cercando. Proprio per questo, avere una buona posizione all’interno dei motori di ricerca permette di spiccare tra la concorrenza. 
  • Prevedere attività di upselling (proporre un prodotto/servizio superiore rispetto a quelli scelti dal consumatore) e cross selling (suggerire al cliente un prodotto complementare a quello che desidera acquistare o ha già acquistato), strategie per aumentare l’importo medio degli ordini; 
  • Il recupero del carrello abbandonato tramite la mail automation: una serie di email automatiche che arrivano all’utente quando aggiunge dei prodotti nel carrello ma non finalizza l’acquisto. 
  • Importante è anche l’attività di email marketing per mantenere una relazione con i clienti dell’ecommerce e al tempo spesso spingere all’acquisto chi ancora non l’ha fatto, tenendo in considerazione l’importanza di segmentare correttamente il database in modo da inviare newsletter mirate in base agli interessi dell’utente. 

Aprire un e-commerce quindi non è semplicemente la creazione di un negozio online, ma è anche la definizione di una serie di attività e strategie mirate a raggiungere un obiettivo ben preciso. 

Pensi che il tuo ecommerce abbia bisogno di una strategia su misura? Contattaci

Ecommerce Marketing

Lo sapevi che il 90% delle start up ecommerce fallisce entro i 12 mesi dal lancio del sito? O che tra le principali cause del fallimento degli e-commerce c’è una mancanza di attenzione alla pianificazione strategica? Ebbene si, non ci siamo inventati nulla, lo dicono le statistiche.  

Infatti, se un tempo era semplice trovare il proprio spazio sul web, ora la concorrenza è sempre più alta in tutti i settori, ed è per questo che per aumentare il tasso di conversione e le vendite è fondamentale creare una solida strategia di marketing che ruoti attorno all’ecommerce. Definire una strategia significa identificare in modo chiaro la meta precisa da raggiungere e le strade da percorrere per raggiungerla. 

Sono tanti gli elementi da tenere in considerazione dietro un’attività ecommerce: 

  • Primo fra tutti lo studio di una UX che renda la visita e la permanenza sul sito rapida ed efficace. Una permanenza piacevole sul sito, spesso porta un utente a prolungare la sua presenza sull’ecommerce, portandolo quindi ad essere più propenso all’acquisto.
  • Migliorare la visibilità sui motori di ricerca tramite attività di SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing): la maggior parte dei consumatori online, utilizzano i motori di ricerca come principale canale per trovare ciò che sta cercando. Proprio per questo, avere una buona posizione all’interno dei motori di ricerca permette di spiccare tra la concorrenza. 
  • Prevedere attività di upselling (proporre un prodotto/servizio superiore rispetto a quelli scelti dal consumatore) e cross selling (suggerire al cliente un prodotto complementare a quello che desidera acquistare o ha già acquistato), strategie per aumentare l’importo medio degli ordini; 
  • Il recupero del carrello abbandonato tramite la mail automation: una serie di email automatiche che arrivano all’utente quando aggiunge dei prodotti nel carrello ma non finalizza l’acquisto. 
  • Importante è anche l’attività di email marketing per mantenere una relazione con i clienti dell’ecommerce e al tempo spesso spingere all’acquisto chi ancora non l’ha fatto, tenendo in considerazione l’importanza di segmentare correttamente il database in modo da inviare newsletter mirate in base agli interessi dell’utente. 

Aprire un e-commerce quindi non è semplicemente la creazione di un negozio online, ma è anche la definizione di una serie di attività e strategie mirate a raggiungere un obiettivo ben preciso. 

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